Il Dottorato di ricerca (PhD Programme) è un titolo accademico post lauream che rappresenta il massimo grado di istruzione universitaria dell’ordinamento accademico italiano. Ha una durata di 3 anni ed è disciplinato dal Decreto Ministeriale n. 45 dell’8 febbraio 2013.
I Corsi di Dottorato mirano alla creazione di figure professionali altamente qualificate da inserire presso aziende/enti, pubblici e privati, per aumentare la capacità di ricerca e rispondere alle esigenze di innovazione tecnologica, e sono al tempo stesso qualificanti anche nell’esercizio delle libere professioni, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell’Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca.
Al/alla dottorando/a viene assegnato, in accordo con il Collegio docenti del Dottorato, un tema di ricerca specifico da sviluppare per un periodo anche all’estero.
Chi può accedere?
Possono partecipare alle procedure di ammissione, senza limitazione di età e cittadinanza, coloro che alla data indicata nel bando abbiano conseguito una laurea magistrale (D.M. 270/04) o una laurea specialistica (D.M. 509/99) o una laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all’estero, secondo quanto previsto dall’art. 2 del bando.
Bandi di ammissione
I bandi di ammissione e le graduatorie dei singoli Corsi di Dottorato vengono pubblicate sul sito dell’Università di Modena e Reggio Emilia nella pagina dedicata ai Dottorati di Ricerca.
Le tipologie di dottorato alle quali è possibile candidarsi, qualora sia previsto dal bando, sono:
• Dottorato con borsa
• Dottorato senza borsa
• Dottorato industriale
Per quale motivo proseguire gli studi ed iscriversi ad un Corso di dottorato presso la Scuola E4E?
Il percorso formativo della Scuola E4E fornisce agli studenti e alle studentesse le competenze necessarie per muoversi abilmente in settori di matrice ingegneristica, economica ed aziendale, al cui centro è posto il tema Industria 4.0.
Nel dettaglio, questo si traduce in competenze relative alle tecniche di modellazione, simulazione e digitalizzazione di prodotti e processi, progettazione, realizzazione e gestione delle potenzialità e dell’impatto che le nuove tecnologie hanno sui processi di produzione in senso lato.
In particolare il curriculum Industria 4.0 forma alla comprensione delle dinamiche della trasformazione digitale delle imprese e degli enti (pubblici e privati) e alla elaborazione degli strumenti giuridici, economico-finanziari, gestionali e manageriali per governare la trasformazione delle imprese e delle organizzazioni in chiave Industria 4.0.
I profili professionali formati dalla Scuola sono rivolti a soggetti pubblici e privati che hanno avviato la digitalizzazione dei processi produttivi, alle imprese informatiche, produttrici di Enterprise resource planning, interessate all’evoluzione e all’integrazione dei tradizionali sistemi informativi aziendali con l’intelligenza distribuita e la datafication dei processi che caratterizzano l’Industria 4.0.
Gli studenti e le studentesse possono essere ammessi al dottorato con o senza borsa di studio (dottorato in convenzione/internship) oppure attivando, con un soggetto privato o pubblico, un dottorato industriale.