Seminario online organizzato nell’ambito delle attività formative del Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione UNIMORE – FMB

Lunedì 21 Dicembre 2020, ore 11:00

Relatore
GIUSEPPE SABELLA, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

Discussant
ENRICO GIOVANNETTI, Membro del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche CAPP del Dipartimento di Economia Marco Biagi

Chair
MIHAELA CHELARU, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

Il seminario si terrà in lingua italiana.
La partecipazione al seminario è libera e aperta a tutti, previa iscrizione tramite modulo online disponibile al seguente link: https://www.fmb.unimore.it/eventi/relazioni-industriali-tra-salario-minimo-e-green-new-deal/

Abstract
L’emergenza sanitaria sta fortemente accelerando la riconfigurazione della globalizzazione e, con essa, i lavori dell’Unione Europea in materia di politica economica e sociale. Particolare rilevanza, in questo quadro, hanno la recente direttiva sul salario minimo e il programma Green New Deal, piano per lo sviluppo e la transizione ecologica ed energetica in linea con l’Agenda Onu 2030.
Tenendo conto della complessità degli effetti economici e sociali della pandemia da covid-19, scopo di questo seminario è quello di soffermarsi su spazi e opportunità che si stanno aprendo per le relazioni industriali, in particolare italiane, alla luce della trasformazione in atto e, anche, del Framework Agreement on Digitalisation dei Social Partners Europei.

RELAZIONI INDUSTRIALI TRA SALARIO MINIMO E GREEN NEW DEAL