Una recente pronuncia della Suprema Corte offre l’occasione di riflettere su due dei temi più sensibili nell’attuale scenario del diritto del lavoro italiano: le conseguenze connesse all’illegittimità di un licenziamento intimato per giusta causa e l’ampiezza dei poteri attribuiti al giudice nella valutazione del fatto contestato. Proprio per sua ordinarietà, la vicenda che ha generato i fatti di causa e il particolare esito giudiziale sono idonei a sollevare un dibattito dai risvolti etici e tecnici insieme. Lo scopo del seminario è quello di comprendere le ragioni sottese alla decisione finale della Cassazione, ripercorrendo l’iter argomentativo tracciato dai giudici di legittimità e valutando da angolazioni differenti un caso giudiziale, di così notevole impatto sull’opinione comune.

Seminario organizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione di Unimore – FMB

Data: 27 Gennaio 2021, ore 11:00

Relatore
CHIARA GAGLIONE, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

Discussant
Prof. ALBERTO LEVI, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche​, Unimore​

Chair
LUCA GAMBERELLI, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

Il seminario si terrà in lingua italiana.

La partecipazione al seminario è libera e aperta a tutti, previa iscrizione tramite modulo online. Seguirà e-mail con il link di accesso al seminario. L’accesso alla piattaforma dovrà essere effettuata con i riferimenti di nome e cognome indicati in fase di iscrizione, pena l’esclusione dallo stesso

INSULTI E MINACCE AL COLLEGA DI LAVORO. GRAVE NOCUMENTO ALL’AZIENDA O MERA TENDENZA ALLA TRIVIALITÀ? UN COMMENTO ALLA CASS. CIV., SEZ. LAVORO, N. 28630/2020